La Musica
Galateo per la musica nuziale. Le composizioni musicali più adatte e apprezzate nel bon ton del matrimonio sono la “Marcia Nuziale” di Mendelsshon, la “Marcia del Principe di Danimarca”, l’”Ave Maria” di Schubert , l’Adagio di Albinoni.
Galateo per la musica nuziale. Le composizioni musicali più adatte e apprezzate nel bon ton del matrimonio sono la “Marcia Nuziale” di Mendelsshon, la “Marcia del Principe di Danimarca”, l’”Ave Maria” di Schubert , l’Adagio di Albinoni.
L ‘ora delle nozze
Fino a tutto l ‘Ottocento, gli sposi italiani non hanno potuto scegliere l ‘ora in cui sposarsi: le nozze religiose si celebravano solo ed esclusivamente la sera, in casa della sposa, seguite da danze e banchetti. L ‘usanza di celebrare i matrimoni di mattina è dei francesi. Negli anni Venti venne di moda sposarsi alle due del pomeriggio. La fascia oraria compresa fra le undici del mattino e mezzogiorno e mezzo è la preferita dai reali di tutto il mondo. Oggi non ci sono più regole ci si sposa a qualsiasi ora, infatti alcuni matrimoni si celebrano alle dieci e mezzo altri negli orari pomeridiani tra le 16.30 e le 18.00.
Bomboniere
Le prime bomboniere (dal francese bon-bon,piccolo dolce) risalgono alla fine del ‘500 ed erano dei veri capolavori artistici in miniatura: d ‘oro, di pietra dura, di cristallo e di smalto. Anche il loro contenuto, piccoli dolci, appunto, era prezioso, perché lo zucchero costava carissimo: veniva importato dalle “Indie”, appena scoperte. I meno ricchi usavano invece dare agli invitati un sacchetto di carta traforata o di stoffa con dentro i dolcetti, come portafortuna.
Perchè il riso sugli sposi?
Secondo un’antica leggenda cinese, il Genio Buono, nel vedere i contadini soffrire perché colpiti da una grave carestia, si impietosì e sacrificò tutti i suoi denti, disperdendoli in una palude. Dopo un po’ di tempo l ‘acqua li trasformò in semi da cui germogliarono poco dopo migliaia di piantine di riso: da quel giorno quindi, dove c’è riso c’è abbondanza e il lancio dello stesso sugli sposi è dunque simbolo di amore e di prosperità
Le regole da ricordare per evitare gaffe durante tutte le fasi del matrimonio, dal periodo precedente con inviti e partecipazioni alla cerimonia fino al ricevimento, sono molte. Alcuni sono consigli per la perfetta riuscita del matrimonio, altre sono vere regole di galateo sia inerenti ad aspetti specifici del matrimonio che allo stare a tavola per esempio.
Cito solo alcune delle regole più importanti da rispettare del galateo del matrimonio. Il galateo prevede che le partecipazioni di nozze devono essere inviate con due mesi di anticipo. Questo per permettere agli invitati di organizzarsi e di confermare per tempo la propria presenza.
Il bouquet dovrà essere fornito alla sposa direttamente dallo sposo, una volta che la sposa si troverà davanti all’altare e dopo aver salutato il sacerdote.
Come si uscirà dalla chiesa.
Per primi usciranno gli sposi.
La madre di lui con il padre di lei
Il padre di lui con la madre di lei
Mentre gli invitati usciranno in ordine casuale.
L’arrivo degli sposi a casa L’usanza che lo sposo deve entrare nella casa con la sposa in braccio deriva da una antica usanza.
Nell’antichità infatti si temeva che la sposa potesse inciampare nelle vesti creando ostilità da parte degli spiriti tutelari della casa.